Noleggio Catamarani Sicilia

catamaran rental sicily
Tutto quello che devi sapere sulla vacanza in catamarano in Sicilia! Come funziona il noleggio catamarani in Sicilia, che tipo di catamarani a noleggio si possono trovare e quali servizi sono inclusi o possono essere richiesti quando si è in vacanza in Sicilia a bordo di un catamarano di lusso o da charter. Leggi qui tutte le risposte a questa e molte altre domande!

Navigare su un catamarano è molto simile per molti aspetti alla navigazione su un monoscafo, tuttavia ci sono alcune differenze che bisogna conoscere. Alcune di queste differenze riguardano le manovre con le vele, alcune riguardano il tipo di spazi e comfort che si possono trovare a bordo quando si fa una vacanza in catamarano a noleggio ed altre ancora la tipologia di servizi che si trova a bordo.

Il charter di catamarani in Sicilia ha raggiunto un nuovo massimo di richieste negli ultimi anni e le compagnie di charter stanno investendo molto di più in catamarani di ogni tipo: dai modelli molto lussuosi con aria condizionata e jacuzzi a bordo, ai modelli più comuni, che offrono un’ampia gamma di comfort, ma sono anche abbastanza convenienti per chiunque sia appassionato di vacanze in barca a vela.

Esistone dei vantaggi per i catamarani rispetto alle barche a vela monoscafo, che sono diventati con il tempo molto chiari sia per gli acquirenti che per gli affittuari.

Quanto è spazioso un catamarano?

Su un catamarano, lo spazio comune è piuttosto vasto, con un’area soggiorno luminosa e ariosa, un ponte di coperta e un’area di prua con punti prendisole in abbondanza. Avrai anche più spazio di stockaggio e cabine più spaziose, servizi extra come aria condizionata, dissalatori, generatori, frigoriferi e congelatori più grandi. Tutti servizi che contribuiranno ad una vacanza più confortevole.                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                            

catamaran sailing holidays sicilyA tutti gli effetti noleggiare un catamarano è un po’ come affittare una villa al mare di tre piani, che si trova ogni giorno in una baia diversa delle Isole Eolie o delle Isole Egadi. Avrai cabine e servizi igienici spazi

osi sottocoperta, un’ampia zona giorno sia all’interno che all’esterno al livello sopra l’acqua e un ponte che offre posti a sedere e prendisole con vista.

Dai catamarani più piccoli che offrono circa 60 piedi quadrati di superficie, ai catamarani più grandi che offrono fino a 120 piedi quadrati, puoi sicuramente trovare il modello perfetto per le tue vacanze in catamarano! Questo tipo di catamarani è offerto anche in noleggio a scafo nudo, cioè, se hai una licenza, puoi essere il capitano della tua barca! Ma ci sono anche catamarani più grandi, che vengono offerti solo in noleggio barche con equipaggio: skipper, cuoco, hostess e marinaio per aiutare nelle manovre e per coccolare gli ospiti a bordo.

 

Quanto è facile navigare in catamarano?

I catamarani sono più stabili dei monoscafi infatti non c’è sbandamento durante la navigazione e sono anche meno inclini a dondolarsi quando sono all’ancora nelle baie, grazie alla loro stabilità e spazio extra, i catamarani consentono movimenti molto più facili intorno alla barca e sono spesso considerati “più facili” da condurre.

Tuttavia, se non hai la licenza, o sei al primo tentativo, uno skipper esperto può essere ingaggiato non solo per la navigazione, ma anche per mostrare i posti migliori che fanno del noleggio catamarani in Sicilia uno dei settori più richiesti. Scoprirai bellissime baie dove ancorare per un bagno in acque cristalline, luoghi meravigliosi per l’aperitivo al tramonto e i migliori porti delle isole siciliane dove trascorrere una divertente notte a terra.

Come funziona il noleggio di catamarani Sicilia?

Se stai pianificando un noleggio catamarano in Sicilia, in Italia, o in generale nel mar Mediterraneo per la prima volta o hai bisogno di ulteriori informazioni, qui troverai la risposta alle tue domande e molto altro! Ci sono infatti molte cose da sapere sulle vacanze in barca a vela a bordo di catamarani o multiscafi in Sicilia, ad esempio: qual è il tempo minimo per noleggiare un catamarano? Quali sono i mesi migliori per noleggiare in Sicilia? È possibile noleggiare a scafo nudo? È possibile noleggiare con equipaggio: skipper, hostess, cuoco? Come funzionano l’imbarco e il check-out? Che tipo di catamarano si può trovare in Sicilia a noleggio? Che tipo di itinerari sono possibili?

Cosa devi sapere per pianificare un charter in catamarano in Sicilia:

Per iniziare a pianificare il perfetto noleggio catamarano in Sicilia è necessario tenere a mente alcuni assoluti di base:

I charter di catamarani in Sicilia, nel periodo da maggio a settembre che generalmente è anche il periodo migliore per navigare in Sicilia, hanno una durata minima di 7 giorni, dal pomeriggio del sabato al sabato mattina successivo (spesso anche con check-out, ovvero il rientro alla base per il controllo tecnico della barca, nel pomeriggio di venerdì). Al di fuori di questo periodo stagionale, o anche come richiesta last minute, possono essere richiesti e prenotati periodi più o meno lunghi in base alla disponibilità.

Per verificare la disponibilità e trovare la soluzione più adatta alla vostra richiesta è necessario conoscere il periodo e le date, il numero di ospiti e cabine necessarie, la necessità o meno di equipaggio e di che tipo (solo lo skipper? Inoltre, una hostess? Un cuoco?), se servono l’aria condizionata a bordo o altri servizi extra. E infine, un’idea generale del budget, visto che i prezzi variano da molto basso a molto alto ed sono abbastanza influenzati dal periodo della richiesta.

La Sicilia ha quattro porti principali da cui è possibile noleggiare un catamarano o una barca a vela per una vacanza yacht charter, questi sono Palermo, Portorosa, Marsala e Trapani. Situati tutti nella parte nord occidentale o orientale dell’isola, da questi porti è possibile navigare in direzione degli arcipelaghi più visitati dell’isola: le Isole Eolie e le Isole Egadi. Per il noleggio catamarani Sicilia

Sono disponibili diversi tipi di catamarani. Dai modelli più piccoli come Lagoon 40, Bali 4.1, Lucia 40 che sono i modelli più basilari con 4 cabine e 4 bagni generalmente noleggiati a scafo nudo, a modelli più grandi come il Dufour 48 che offre fino a 5 cabine (più quelle per l’equipaggio) generatore e aria condizionata a bordo, a modelli ancora più Luxury come il Bali 5.4 che dispone di vasca idromassaggio sul flybridge. Vi state già immaginando di godervi un aperitivo al tramonto tra le calde bollicine del vostro idromassaggio?

Si possono trovare anche catamarani ancora più lussuosi e più grandi, con un equipaggio a bordo per coccolarvi dalla mattina alla sera. Consigliamo un charter in catamarano con skipper in Sicilia se desideri una vacanza rilassante senza dover fare nulla. I catamarani con equipaggio includono uno skipper che si occuperà della navigazione e delle manovre. Un professionista che conosce le rotte e sarà sicuramente in grado di farti sfruttare al meglio il tempod dell atua vacanza in catamarano. L’equipaggio come skipper, hostess o cuoco possono essere richiesti per il noleggio se l’imabarcazione è stata affittata a scafo nudo, cioè la solo imbarcazione senza staff, ma molto spesso nei charter di catamarani faranno già parte dei servizi della barca. I prezzi per questo tipo di incarichi professionali variano, soprattutto in considerazione dell’alta e della bassa stagione.

sicilia vacanza catamarano Che tipo di itinerario offre la Sicilia?

Il noleggio catamarani in Sicilia offre una vasta gamma di possibili itinerari! Se non sei mai stato in questa fantastica destinazione, scoprirai presto che c’è una sfilza di itinerari tra cui scegliere.

A cominciare dalle Isole Eolie, 7 magiche isole sorelle, nel nord-est della Sicilia. Di origine vulcanica queste isole sono il luogo preferito per la maggior parte delle vacanze charter in Sicilia, poiché offrono brevi distanze di navigazione e molte baie e calette dove fermarsi per una nuotata o una notte sotto le stelle. Le Isole Eolie sono anche abbastanza conosciute per i loro due vulcani attivi: quello dell’Isola di Vulcano, che offre ancora oggi la possibilità di vedere da molto vicino lo spettacolo delle Fumarole, colonne di fumo provenienti dalla sommità del vulcano, che si possono ammirare, insieme ad un bel panorama su tutto l’Arcipelago Eoliano, facendo trekking fino alla sommità vulcano. Ma, soprattutto, il vulcano Stromboli, che negli ultimi anni è diventato eccezionalmente attivo, con grandi colonne di fuoco visibili dal tramonto all’alba e fumate e sassi che scivolano lungo i pendii durante il giorno. Un’esperienza da fare almeno una volta nella vita!

Altri itinerari sono possibili in Sicilia, come la rotta per le Isole Egadi, 3 meravigliose isole nella parte occidentale dell’isola madre. Queste isole chiamate Favignana, Levanzo e Marettimo, sono circondate da affascinanti acque turchesi e fanno parte di una Riserva Naturale Marina, con fauna marina e fondali protetti dall’amministrazione locale. Questo significa che troverete molti campi boe in quanto prendere la boa è preferibile qui al gettare l’ancora. Inoltre vi è anche una riserva naturale totale,  nella parte più occidentale di Marettimo, che può essere visitata solo prendendo posto a bordo di uno dei tanti pescherecci locali. Un’escursione che promette un fantastico bagno a Cala Bianca, dove troverete le più belle acque azzurre della Sicilia e una visita a tutte le grotte naturali, che costellano il lato dell’isola.

Infine, per chi ha almeno due settimane per visitare la Sicilia e tutte le sue meraviglie, è possibile programmare un itinerario per Pantelleria, con la sua costa frastagliata o Lampedusa e Linosa, famosa per la splendida baia dell’Isola dei Conigli e Tavolara, ma anche Malta e Gozo.

Come si prenota un noleggio catamarano in Sicilia?

Quindi, se stai pianificando un noleggio catamarano in Sicilia, basta fare una richiesta per scoprire le tipologie di catamarani più adatte alle tue preferenze, i dettagli tecnici delle barche selezionate, con le immagini e la disposizione dello spazio a bordo.

Riceverai la migliore offerta possibile con prezzi chiari per il noleggio della barca e una prospettiva dei costi aggiuntivi sia per i servizi obbligatori che per quelli opzionali su richiesta. Noleggia un catamarano in Sicilia e ottieni i nostri sconti speciali esclusivi! Riserviamo fantastiche offerte dal 5% al ​​15% per prenotazioni anticipate, e sconti per charter di lungo periodo (più di 1 settimana), clienti repeater e altro ancora!

Sarai assistito per personalizzare ogni passaggio e dettaglio del tuo charter in Sicilia. Condivideremo con voi i nostri suggerimenti esperti e professionali sull’itinerario, i posti migliori e le escursioni da fare, baie e calette dove ancorare per la vostra gita in barca a vela e i posti migliori per gustare la cucina siciliana. Possiamo programmare insieme i trasferimenti da/per aeroporto, il soggiorno in Sicilia prima, durante e dopo il charter con hotel, bed and breakfast ed escursioni nelle migliori località della Sicilia, da raggiungere sia via mare che via terra.

Gestiamo charter di yacht direttamente in Sicilia per riservare ai nostri clienti le migliori barche sul mercato.

Lascia che ti guidiamo attraverso la tua esperienza di noleggio catamarano quest’estate!

Scritto da Nila Megna

Ultime dal Blog